Adulti austriaci: studenti modello

Questa settimana sono a Villach (o Villacco, come dir si voglia) per un progetto Leonardo sulla formazione degli adulti, ospite con altri 6 colleghi della Volkshochschule: una bellissima esperienza da molti punti di vista.

La città (o forse sarebbe più indicato parlare di paese viste le dimensioni) è molto carina e tranquilla, il tempo finora è sempre stato bello e le lezioni sono molto interessanti.

Nel corso della settimana ho tenuto corsi di inglese a 4 gruppi diversi di livelli diversi e una cosa mi ha colpito in particolare: gli studenti studiano davvero!

L’esperienza mi insegna che in un centro di formazione per adulti questo non è affatto scontato. Generalmente gli studenti sono presi dal lavoro, dagli obblighi familiari e da tutto il resto, quindi la maggior parte di loro riesce a malapena a ritagliarsi il tempo per frequentare le lezioni. Gli studenti che ho incontrato qui invece, con mia grande sorpresa, si sono persino preoccupati di studiare in anticipo l’argomento che sarebbe stato trattato a lezione.

Sicuramente il campione di studenti che ho incontrato non sarà rappresentativo di tutti gli studenti adulti austriaci, ma comunque chapeau!

Emanuela Cardetta
Emanuela Cardetta

Sono un’interprete di conferenza e traduttrice di italiano, inglese, francese e slovacco. Il mio lavoro è aiutare persone che non parlano la stessa lingua a comunicare tra loro in maniera efficace.

Chi sono
No Comments

Lascia un commento

Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti alla newsletter


Loading