Quando la muffa diventa nobile

E’ ufficiale: sono un assaggiatore di vino ONAV! Dopo aver seguito il corso e superato l’esame, ora posso finalmente cominciare un percorso che spero mi porterà tante belle esperienze.

Fresca fresca di patente di ONAVista ieri ho approfittato della Fiera dei Vini di Corno di Rosazzo per partecipare ad una conferenza-degustazione su un tema un po’ particolare: la botrytis cinerea, per gli amici “muffa nobile”. Si tratta di un fungo che attacca le uve in determinate condizioni climatiche e che conferisce al vino sentori molto particolari. Il vino più comunemente associato alla muffa nobile è il Sauternes.

Nell’incontro di ieri, presenziato da Liliana Savioli e dall’enologo Emilio del Medico, si è parlato della botrytis, ma soprattutto sono stati presentati due vini le cui uve sono state attaccate da muffa nobile: OttoLustri del produttore friulano RoncSoreli e dalla Sicilia La Masa di Castellucci Miano.

Per rendere la degustazione ancora più interessante, ciascun vino è stato abbinato ad un formaggio: il formadi frant con l’OttoLustri ed un pecorino siciliano con La Masa: in entrambi i casi un matrimonio perfetto!

Consiglio a tutti di provare questi fantastici vini e di dare un’occhiata alla Fiera, che resterà aperta fino a martedì (ecco il programma).

Emanuela Cardetta
Emanuela Cardetta

Sono un’interprete di conferenza e traduttrice di italiano, inglese, francese e slovacco. Il mio lavoro è aiutare persone che non parlano la stessa lingua a comunicare tra loro in maniera efficace.

Chi sono
No Comments

Lascia un commento

Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti alla newsletter


Loading