12 semplici modi per migliorare in una lingua straniera

Ieri uno dei miei blog preferiti, The Lingua File, ha pubblicato un post con alcuni consigli per migliorare il proprio italiano con semplici azioni che non interferiscono troppo con la nostra routine quotidiana. Il post è pensato per stranieri che vogliono imparare l’italiano, ma i consigli sono molto utili anche agli italiani che vogliono migliorare la propria conoscenza di una lingua straniera.

Emanuela Cardetta
Emanuela Cardetta

Sono un’interprete di conferenza e traduttrice di italiano, inglese, francese e slovacco. Il mio lavoro è aiutare persone che non parlano la stessa lingua a comunicare tra loro in maniera efficace.

Chi sono
6 Comments
  • SAX
    Posted at 11:52h, 15 Settembre Rispondi

    Bei consigli. Andando sul “un po’ più complicato” rimasi stupito, tempo fa, da questo post, che infatti mi sono messo fra i preferiti:
    http://zenhabits.net/how-to-learn-a-language-in-90-days/

    • emanuelacardetta
      Posted at 14:40h, 15 Settembre Rispondi

      Molto interessante, anche se presuppone una dedizione che non tutti possono assicurare nella vita quotidiana e non prende in considerazione le componenti culturali del/dei popolo/i di cui si impara la lingua. Tu hai avuto modo di sperimentare questo metodo?

  • SAX
    Posted at 14:43h, 15 Settembre Rispondi

    In parte sì, credo che il prepararsi le “card” sull’applicativo per lo smartphone sia un buon metodo per allargare il vocabolario nel “tempo libero” (alla fermata del bus, in coda dal medico e via dicendo). Per chi ha molta memoria fotografia la sola compilazione delle card fa già metà del gioco 😉
    Sul resto però hai ragione. Serve molta dedizione, e io non sono proprio il tipo…almeno per lunghi periodi. Ma chi lo sa…potrei aver bisogno ancora di questi metodi a breve…

    • emanuelacardetta
      Posted at 14:46h, 15 Settembre Rispondi

      Allora in bocca al lupo se hai in programma un cambiamento importante 🙂 Mi hai fatto venire la curiosità di provare Anki. Grazie ancora per il link 😉

      • SAX
        Posted at 15:13h, 15 Settembre Rispondi

        Vedremo… comunque a parte Anki, che è costoso, ci sono anche alternative gratuite. Se cerchi “flash card app” o “learning card app” su internet ne trovi a decine. Ciaooo

  • emanuelacardetta
    Posted at 15:21h, 15 Settembre Rispondi

    Grazie mille 🙂

Lascia un commento

Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti alla newsletter


Loading