Dopo una lunga latitanza dovuta a mancanza di tempo ma soprattutto a vari problemi tecnici del blog (quasi del tutto risolti con i dovuti scongiuri), sono finalmente tornata. Quale giornata migliore se non oggi, 9 maggio, festa dell’Europa?
Innanzitutto partiamo dal motivo per cui è stata scelta proprio questa data per festeggiare la pace e l’unità in Europa. Il 9 maggio 1950 Robert Schuman, allora ministro degli esteri francese e futuro padre fondatore dell’Unione Europea, pronunciò a Parigi uno storico discorso in cui propose l’idea di una maggiore cooperazione in Europa al fine di scongiurare il pericolo di un’altra guerra tra gli stati europei. Si tratta della famosa dichiarazione Schuman. Questo fu uno dei primi passi che poi avrebbe portato alla creazione dell’Unione Europea, da taluni amata, da altri odiata, ma innegabilmente, come recita il motto “uniti nella diversità”, un importantissimo punto di incontro tra culture e lingue diverse.
Per celebrare la ricorrenza le istituzioni europee apriranno le loro porte ai visitatori (qui il programma completo delle iniziative “porte aperte“. Anche se gli eventi principali si svolgeranno a Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo, sono state organizzate alcune iniziative anche in Italia, in particolare a Firenze, Roma, Torre del Greco e Milano (eccole nel dettaglio).
Pingback:Conferenze sulle lingue e sulla traduzione
Posted at 12:11h, 19 Maggio[…] da una caccia al tesoro delle lingue, voleva essere un omaggio all’Europa, per festeggiare la ricorrenza del 9 maggio, e si è trasformato in una piacevole e informale conversazione sulla diversità linguistica e […]