Buona Pasqua e tanta acqua!

No, non sto sperando che arrivi la pioggia a Pasqua (anche perché in questo momento buona parte della Slovacchia è coperta da una coltre di neve). L’acqua di cui parlo è quella che, secondo la tradizione slovacca, i ragazzi usano per bagnare le ragazze il giorno del lunedì di Pasqua. E non sto parlando di un goccino, ma di un vero e proprio gavettone. Non contenti dell’acqua, i ragazzi “deliziano” ancora le ragazze con dei colpetti inferti da uno speciale frustino realizzato con dei rami intrecciati (korbač), che viene decorato da ciascuna ragazza frustata con un nastrino. Per ringraziare gli uomini del cortese trattamento, le ragazze li omaggiano con uova decorate, cioccolatini e soldi.

Per quanto ad occhi esterni questa tradizione possa sembrare maschilista ed offensiva per le donne, si tratta di un retaggio pagano, il cui significato è quello di augurare alle ragazze buona salute e felicità.

In generale la Pasqua (Veľka noc, che letteralmente vuol dire grande notte) in Slovacchia è una festa molto sentita. La preparazione comincia la domenica delle palme (Kvetná nedela, letteralmente domenica fiorita). In attesa della Pasqua, le famiglie preparano la casa facendo grandi pulizie e decorandola con i simboli della primavera: narcisi, tulipani e tante uova decorate. Queste ultime vengono anche utilizzate per decorare gli alberi (zlatý dažď, ossia pioggia d’oro).

La settimana di Pasqua si chiama Veľký týždeň (grande settimana) ed ogni giorno prende un nome particolare: il mercoledì è chiamato Popolcová streda (mercoledì delle ceneri), il giovedì è detto Zelený štvrtok (giovedì verde, dal colore del cibo che viene consumato prevalentemente quel giorno), il venerdì è chiamato Veľký piatok (venerdì grande), il sabato Bielá sobota (sabato bianco), la domenica Veľkonočná nedeľa (domenica della notte grande) e il lunedì Veľkonočný pondelok (lunedì della notte grande).

Per quanto riguarda le tradizioni gastronomiche legate alla Pasqua, come in Italia, il venerdì santo non si mangia carne, ma (anche qui come in Italia), la domenica non ci si fa mancare niente 🙂 I cibi che tradizionalmente non mancano sulle tavole degli slovacchi il giorno di Pasqua sono: uova, prosciutto, salsicce, bábovka (una specie di zuccotto), kren (chren), rape e conigli di cioccolata.

Buona Pasqua a tutti!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Emanuela Cardetta
Emanuela Cardetta

Sono un’interprete di conferenza e traduttrice di italiano, inglese, francese e slovacco. Il mio lavoro è aiutare persone che non parlano la stessa lingua a comunicare tra loro in maniera efficace.

Chi sono
6 Comments
  • Vito Giordano
    Posted at 19:19h, 28 Marzo Rispondi

    Ringrazio e contraccambio di cuore. Possa tu mietere copia di successi nell’ambito lavorativo, senza dimenticare quello affettivo. Ciao, Emanuela, con affetto, Vito Giordano.

  • Graziana (La stanzetta inglese)
    Posted at 21:59h, 28 Marzo Rispondi

    Come in Polonia, acqua compresa 🙂 Ma debbo dire che ricordo le mie Pasque polacche come le più noiose mai passate! Tu divertiti però 🙂

    • emanuelacardetta
      Posted at 22:32h, 28 Marzo Rispondi

      Incredibile che Polonia e Slovacchia siano davvero così simili. Per questa Pasqua ti auguro tanta serenità e divertimento (anche senza acqua e frustate 🙂 )

  • Jana Seginova
    Posted at 17:30h, 01 Aprile Rispondi

    brava!!! hai scritto tt bene 🙂 complimenti missa che conosci bene la mia terra 🙂

    • emanuelacardetta
      Posted at 21:27h, 01 Aprile Rispondi

      Grazie Jana per il commento 🙂 La tua terra merita di essere conosciuta

Lascia un commento

Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti alla newsletter


Loading