La parola del giorno: CLOM

Il fatto che il francese sia una lingua che vende cara la propria pelle all’anglicizzazione dirompente non è una novità. Dopo le arcinote ordinateur per computer e couriel per email, per rimanere al passo coi tempi, la lingua francese ha già partorito (e registrato) una traduzione dell’acronimo MOOC.

Per chi ancora non conoscesse questa parola, MOOC sta per Massive Open Online Courses. I MOOCs sono corsi gratuiti che si possono seguire via internet offerti da alcune delle università più prestigiose del mondo sugli argomenti più disparati: per citarne solo alcuni, lingue straniere, letteratura, architettura, medicina, psicologia, cinema, musica e chi più ne ha più ne metta. La maggior parte dei corsi sono in inglese ma, in numero minore, sono disponibili anche alcuni in turco, ucraino, arabo e, udite udite, anche in italiano.

Esistono varie piattaforme che offrono questo tipo di corsi. La mia preferita è Coursera per varietà e qualità dei corsi. Al momento sto seguendo un corso sull’Unione Europea molto interessante, ma l’idea di poter seguire corsi di così alta qualità su così tanti temi gratuitamente e direttamente da casa mi è piaciuta così tanto, che penso che ne farò uno dopo l’altro (sì: i MOOC creano dipendenza, fate attenzione!).

Ma torniamo a bomba. I francesi, dunque, non si sono accontentati di prendere in prestito l’acronimo MOOC dall’inglese, ma l’hanno tradotto. Il risultato è CLOM: Cours en Ligne Ouverts aux Masses.

A questo proposito segnalo una puntata della trasmissione radiofonica “Tout un monde” di France Culture di gennaio scorso dedicata all’uso dei CLOMs per l’apprendimento delle lingue dal titolo “Langues en ligne: les nouvelles voies de l’apprentissage” (cliccare sull’immagine per ascoltare il programma online).

Tout un monde_MOOC

Emanuela Cardetta
Emanuela Cardetta

Sono un’interprete di conferenza e traduttrice di italiano, inglese, francese e slovacco. Il mio lavoro è aiutare persone che non parlano la stessa lingua a comunicare tra loro in maniera efficace.

Chi sono
No Comments

Lascia un commento

Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti alla newsletter


Loading