Uno degli aspetti più interessanti del viaggiare in altri paesi e di scoprire altre culture è imparare che alcune cose che noi riteniamo universali, in realtà non lo sono affatto. La prima volta che mi sono trovata all’estero l’8 marzo mi sono stupita moltissimo per l’assenza del profumo e del colore intenso della mimosa, simbolo assoluto della Festa della Donna (o meglio, per rispettare la dicitura ufficiale, della Giornata Internazionale della Donna) nello stivale. Appunto, solo nello stivale.
Nel Regno Unito durante l’International Women’s Day le donne vengono sì omaggiate, ma con fiori generici, non con la mimosa, o altri piccoli doni. Pur non essendo così comune come in Italia, anche in inglese c’è una parola per il fiore della mimosa, anzi due: mimosa e silver wattle.
Idem per la Journée Internationale de la Femme in Francia che non è associata al fiore mimosa (che in francese è un sostantivo maschile) e per il Medzinárodný deň žien, spesso abbreviato in MDŽ, che non è simboleggiato dalla mimóza ma piuttosto, come suggerisce Michaela, dal bucaneve, in slovacco snežienka jarná (foto accanto).
No Comments